Sinergy Flow è una startup deep-tech che sviluppa una batteria a celle di flusso sostenibile, a basso costo e ad alta efficienza per applicazioni di accumulo energetico a lunga durata. La tecnologia sviluppata è in grado di accumulare energia per più di 20 ore continuativamente, consentendo la penetrazione delle rinnovabili fino al 90% nel sistema energetico e favorendo la stabilizzazione della rete elettrica. Il dispositivo sviluppato è caratterizzato da un basso costo di installazione, alta efficienza, alta durabilità e basso impatto ambientale.
Finapp è una startup Innovativa che produce sonde CRNS- Cosmic Ray Neutron Sensing in grado di misurare il contenuto d’acqua nel terreno, nella neve e nella biomassa in modo unico:
con un solo strumento che non entra in contatto con il terreno.
Finapp serve mercati molto diversi: agricoltura di precisione, ricerca delle perdite lungo gli acquedotti, monitoraggio ambientale, produzione di energia idroelettrica e molto altro.
La nostra vision è ambiziosa: cambiare il modo in cui si misura l’acqua grazie all’aiuto dei raggi cosmici. Attraverso questa rivoluzione tecnologica vogliamo dare il nostro contributo a non sprecare l’acqua, così da rendere più sostenibile il nostro domani.
Smush materials è una startup accademica che sviluppa alternative 100% naturali, compostabili ed innovative ai materiali tradizionali utilizzati ad oggi per il packaging protettivo.
Sfruttiamo il micelio, la radice dei funghi, come collante naturale per aggregare insieme scarti e sottoprodotti organici del settore agroalimentare. Tramite una “fermentazione fungina” lo scarto organico si trasforma in un materiale che presenta delle ottime prestazioni in termini di resistenza al fuoco, all’acqua e agli urti, fonoassorbente, termoisolante e compostabile; il candidato ideale per sostituire i polimeri espansi negli imballaggi, come il polistirolo.
Smush offre delle soluzioni in micelio di packaging protettivo per luxury e design utilizzando gli scarti agricoli come materia prima; i nostri prodotti sono così totalmente circolari e climate-neutral, e presentano delle finiture adatte a proteggere i prodotti più delicati
Il ThrustPod rappresenta la strada verso il velivolo più efficiente e sostenibile per la mobilità aerea urbana. Grazie ad un sistema a impatto zero e certificabile, i comuni velivoli ad ala fissa sono aggiornati con la capacità di decollo e atterraggio verticale in modo efficacie e poco invasivo. Solo con il sistema ThrustPod è possibile unire le caratteristiche di volo a punto fisso di un elicottero con l’efficienza aerodinamica di un aeroplano senza alcun compromesso.
La soluzione brevettata ThrustPod è un sistema modulare con propulsori elettrici estraibili ad asse fisso da utilizzare solo per decollo e atterraggio verticali. In volo orizzontale, il sistema ThrustPod può ritrarre i propulsori all’interno della fusoliera lasciando un aeroplano efficiente per la crociera.
i-TES è una startup innovativa di Torino attiva nell’ambito dell’efficientamento energetico. Il team di i-TES progetta e produce accumulatori termici che sfruttano materiali a cambio di fase, fornendo consulenza e assistenza.
Planckian rappresenta un cambio di paradigma rispetto all’odierno concetto di ‘batteria’ e di ‘stoccaggio’ dell’energia, grazie ad un brevetto proprietario per il metodo di ricarica e scarica quantistica; Facendo leva sulle leggi della fisica, Planckian punta a sviluppare una «batteria quantistica», in grado di ricaricarsi in una frazione di secondo.
Il progetto mira a sviluppare un modulo di guida innovativo in grado di eseguire la frenata di un veicolo evitando la generazione di particolato o altri tipi di inquinanti. Combina l'efficace potenza di frenata rigenerativa di un motore all'interno della ruota e le capacità di un freno magnetoreologico, ottimizzando il comportamento fisico di entrambi i componenti per ottenere un freno sicuro, sostenibile ed efficiente.
Resilco mira a sviluppare un processo innovativo per il trattamento dei residui industriali come le ceneri volanti (d'ora in poi FA) provenienti dalle centrali di produzione di energia da rifiuti (WtE), le scorie bianche provenienti dai produttori di acciaio, la polvere proveniente dalle centrali del cemento, nonché altri sottoprodotti industriali. I residui trattati vengono recuperati sotto forma di rocce pozzolaniche o carbonatiche da utilizzare come nuove materie prime secondarie nel settore edilizio (edifici, strade, ecc.). La tecnologia si concentra sulla rimozione o sulla conservazione permanente degli elementi nocivi contenuti in tali materiali mediante un processo di mineralizzazione attivato dal CO2.
Batteria strutturale costituita da un pannello sottile con una struttura a wafer in grado di sostenere carichi meccanici intensi ed immagazzinare energia elettrica da sostituire alle componenti strutturali del satellite, permettendo una riduzione del 50% in termini di massa e del 40% in termini di volumi, con conseguente riduzione del costo di costruzione del satellite del 50%. Inoltre, la chimica utilizzata permetterebbe di incrementare la densità dell’85% e di raddoppiare la vita utile della batteria.
SIEve ha sviluppato un filtro per il trattamento avanzato delle acque reflue sfruttando l’economia circolare del Red Mud, una scoria metallurgica sottoprodotto dalle raffinerie di allumina. Questo filtro è in grado di accorpare diversi trattamenti in un'unica soluzione, rendendo il trattamento avanzato delle acque più semplice e accessibile. La nostra missione è rimuovere contemporaneamente più specie inquinanti con un approccio modulare e circolare, che possa garantire sostenibilità ambientale ed economica.
B-ME (Bio-based Materials for Energy) sviluppa una nuova generazione di dispositivi elettrochimici per l’accumulo di energia. Grazie alle sue formulazioni innovative a base di carbonio e polimeri naturali, la tecnologia proprietaria B-ME permette la realizzazione di elettrodi flessibili, privi di metalli e quindi intrinsecamente più resistenti alla corrosione in sistemi acquosi. Il primo prodotto sviluppato è un supercondensatore avanzato per la mobilità sostenibile e applicazioni IoT. Ispirandosi ai principi della biomimetica, B-ME vuole trasformare i dispositivi per la transizione energetica in sistemi sempre più sostenibili e “naturali”.
Il gruppo di ricerca High-tech2Sense – H2S coordinato dal Prof. Vincenzo Spagnolo ha l’obiettivo di sviluppare un sensore spettroscopico di nuova generazione che riveli e monitori l’emissione e la perdita di gas tossici, come l’acido solfidrico, in ambienti di lavoro industriali. A differenza dei sensori attualmente utilizzati, H2S mira a proporre sul mercato uno strumento compatto e portatile, capace di rivelare il gas di interesse in tempo reale e di distinguerne la presenza e la concentrazione anche in matrici complesse, come il gas naturale, offrendo un ampio range dinamico di rivelazione (da 1 a 200 parti-per-milione di acido solfidrico in miscele contenenti metano dallo 0 al 5%). Le tecnologie alla base di questo sensore sono sviluppate da un team di esperti di tecniche spettroscopiche, tra cui quella fotoacustica a diapason di quarzo.
J4Energy è una startup la cui missione è realizzare la transizione energetica industriale dalla strategia all'esecuzione. L'azienda combina la migliore ricerca scientifica con le conoscenze industriali per fornire ai responsabili delle decisioni algoritmi proprietari avanzati integrati in una piattaforma energetica digitale di facile utilizzo, per facilitare, migliorare e automatizzare le decisioni in materia di energia e sostenibilità; queste decisioni sono generalmente molto complesse e incerte e vengono affrontate dagli operatori attuali con approcci rudimentali e inaffidabili.
Renewcast è un'azienda italiana leader nelle previsioni di energia eolica, specializzata nell'uso di intelligenza artificiale e deep learning. La sua piattaforma SaaS offre un'accuratezza superiore nelle previsioni di produzione, gestendo oltre 1,5 GW di potenza installata e permettendo risparmi fino a 4 € per MWh. Renewcast punta a raggiungere 10 GW di potenza gestita entro il 2025, consolidando la sua posizione come leader globale nella tecnologia di previsione per l'energia rinnovabile.
StarLIGH2T propone una soluzione fotocatalitica innovativa, capace di produrre idrogeno verde dall’acqua. La tecnologia si basa sul fotocatalizzatore proprietario protetto da brevetto, costituito da nanoparticelle plasmoniche a forma di stella, ricoperte da TiO2. La forma stellata permette di sfruttare il 90% dello spettro solare contro il solo 5% dei fotocatalizzatori tradizionali, conferendo al nostro fotocatalizzatore una performance in termini di resa di idrogeno superiore a quella dei prodotti attualmente in commercio. StarLIGH2T rende la fotocatalisi finalmente industrialmente competitiva ed apre nuove prospettive per la produzione di energia pulita a basso costo, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili e contribuendo alla decarbonizzazione dell'economia.
Therness ha l’obiettivo di rivoluzionare il mondo dei controlli non distruttivi di saldatura attraverso l’uso della termografia attiva. La startup innovativa mira a realizzare un software di computer vision che, carpendo le immagini raccolte da una termocamera industriale, riesca a monitorare real-time l’intero processo di saldatura di una linea di produzione automatizzata, evidenziando eventuali anomalie nel ciclo produttivo. Queste caratteristiche permetteranno, alle aziende clienti, di ridurre notevolmente i costi della qualità del processo di saldatura, in termini di risparmio di costi, tempi ed automatizzazione del sistema di produzione.
Tech4Planet S.r.l.
Sede legale: via Alessandria 220, Roma (RM), 00198 Italy
C.F. e n° iscrizione: 16460581008
© 2022 Tech4Planet. Tutti i diritti riservati.