Partecipa
Per la fase di tech-incubation, solamente team di ricerca, PI o post-doc all’interno delle Università partner possono applicare.
Per la fase di business creation qualsiasi startup nata o sviluppata all’interno del sistema nazionale della ricerca italiana può candidarsi a Tech4Planet.
I candidati beneficiano di un sostegno finanziario al progetto e di una combinazione di competenze tecniche altamente specializzate dei partner di Tech4Planet nella costruzione e nell'attuazione dei programmi di tech incubation e business creation. Nel caso in cui i progetti selezionati raggiungano lo stadio di costituzione di una start-up, il team di tech4Planet, insieme ai rispettivi TTO, fornisce una guida strategica nella preparazione del piano commerciale e scientifico.
Se un team viene selezionato per il programma di tech incubation, riceverà un investimento fino a 250.000€ sotto forma di investimento convertibile. Se il team viene successivamente accettato al programma di business creation (oppure se viene selezionata una startup per partecipare al programma), riceverà un investimento equity fino a 1.000.000€
Sia la fase di tech incubation che quella di business creation hanno un programma dettagliato che prevede conferenze plenarie, office hours, workshop e incontri dei team e delle aziende partecipanti con la rete e i mentori di Tech4Planet e dei partner tecnici del Polo. Lo sforzo richiesto ai team può variare fino ad un impegno di qualche giorno a settimana.
Si prevede che i progetti saranno svolti all’interno dei partner tecnici/accademici o laddove sia più appropriato.
Non è richiesta la presenza fisica ma solo la partecipazione alle attività obbligatorie previste dal programma di tech incubation e business creation. Per il programma di tech incubation i team possono rimanere dislocati nell'Università partner e spostarsi solo quando richiesto dal programma. Per il programma invece di business creation, alle startup anche qui verrà chiesto di essere a Milano esclusivamente per partecipare alle attività obbligatorie.
Il fatto di aver ricevuto in precedenza un finanziamento di proof-of-concept da fonti esterne non preclude la possibilità di presentare domanda, ma tale finanziamento deve essere indicato nella domanda e discusso con il TTO locale per garantirne l'ammissibilità.
Ciò non preclude necessariamente la possibilità di presentare una domanda a Tech4Planet, ma i candidati devono collaborare con il TTO locale che, prima di presentare la proposta per la valutazione, effettuerà un controllo preliminare per garantire che l’application non sia in conflitto con diritti di terzi.
Una volta chiusa la call per startup, solo un numero selezionato di aziende verrà contattato da Tech4Planet che avvieranno così il processo di valutazione e selezione
Durante il programma di tech incubation i team manterranno il loro status di Principal Investigator o ricercatori all'interno dell'organizzazione partner. Se i team vengono poi selezionati per il programma di business creation, lì sì, saranno tenuti a costituirsi come entità giuridica italiana, ovvero fondare l’azienda.
Il candidato è chiamato a sostenere il progetto e a svolgere un ruolo attivo nella guida e nella gestione del progetto.
Tech4Planet S.r.l.
Sede legale: via Alessandria 220, Roma (RM), 00198 Italy
C.F. e n° iscrizione: 16460581008
© 2022 Tech4Planet. Tutti i diritti riservati.