Promotori & Partners

Iniziativa di


cdp

CDP Venture Capital

CDP Venture Capital è una società di gestione del risparmio con oltre 1,5 miliardi di euro di AUM che ha l’obiettivo di fare del Venture Capital un pilastro strategico per lo sviluppo economico e l'innovazione del Paese, creando le condizioni per una crescita globale e sostenibile dell'ecosistema del Venture Capital.

CDP Venture Capital Sgr attraverso il Fondo Technology Transfer è anchor investor e promotore di Tech4Planet – Polo della Sostenibilità.

Promotori scientifici


Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano è una delle migliori università scientifico-tecnologiche al mondo, 1° in Italia e tra le prime in Europa nelle tre aree di specializzazione secondo la classifica QS World University Ranking: 5° in Design, 10° in Architettura e 13° in Ingegneria.

Fondato nel 1863, il Politecnico di Milano punta su qualità e innovazione della didattica e della ricerca promuovendo la cultura dello sviluppo sostenibile e rafforzando la relazione con il mondo imprenditoriale e produttivo attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico


Politecnico di Torino

Da oltre 160 anni, il Politecnico di Torino è una delle istituzioni pubbliche più prestigiose a livello italiano ed internazionale nella formazione, ricerca, trasferimento tecnologico e servizi in tutti i settori dell'Ingegneria, dell'Architettura, del Design e della Pianificazione territoriale.

Dal 2004 a fine 2021 ha depositato oltre 1070 brevetti e costituito 65 spinoff.


Politecnico di Bari

Il Politecnico di Bari è un'università statale italiana a carattere scientifico-tecnologico che dedica particolare attenzione alle attività di ricerca sia di base che applicata, non solo per l'evoluzione del pensiero scientifico ma anche per la possibilità di trasformarla in innovazione.

L’Ateneo conta più di 10.000 iscritti (nel biennio 2018-2019), 363 docenti e 22 spinoff accreditati attivi.

Co-investitori


A2A

Quotato in Borsa, con circa 13.000 dipendenti, il Gruppo A2A gestisce la generazione, la vendita e la distribuzione di energia e la vendita e la distribuzione di gas, il teleriscaldamento, il ciclo dei rifiuti, la mobilità elettrica e i servizi smart per le città, l’illuminazione pubblica e il servizio idrico integrato. La sostenibilità è al centro della strategia industriale di A2A, fra le prime aziende ad aver definito una politica ispirata ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Per promuovere la crescita sostenibile del Paese e rendere la transizione energetica e l'economia circolare delle realtà concrete, il piano industriale prevede investimenti in progetti allineati all’Agenda ONU.


Iren

Iren è la multiutility leader nel Nord Ovest nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell'energia termica per teleriscaldamento, dell’efficienza energetica e della gestione dei servizi idrici integrati, ambientali e tecnologici. Iren eroga i propri servizi grazie a oltre 10.000 dipendenti e ha un portafoglio di oltre 2 milioni di clienti nel settore energetico, circa 2,8 milioni di abitanti serviti nel ciclo idrico integrato e oltre 2,9 milioni di abitanti nel ciclo ambientale. L’ambizione di Iren è essere il partner di riferimento nel territorio, e allo stesso tempo, imporsi come leader nella transizione ecologica. Con questi obiettivi il Gruppo ha approvato nel 2021 un piano strategico decennale, il più ambizioso nella storia della multiutility con 12,7 miliardi di investimenti al 2030, che si poggia su tre pilastri fondamentali: transizione ecologica, attenzione al territorio e qualità del servizio.


Fondazione Politecnico di Milano

La Fondazione Politecnico di Milano nasce per contribuire a innovare e a sviluppare il contesto economico produttivo locale e nazionale, operando per rendere più efficace il rapporto tra Politecnico di Milano e imprese, istituzioni e pubbliche amministrazioni, attraverso il supporto professionale, anche su scala internazionale, alle attività di ricerca, formazione e terza missione del Politecnico di Milano.

La Fondazione può contare oggi su un network di 2400 partner in continua crescita, suddiviso tra Pmi, università ed enti di ricerca, grandi imprese e Pubblica amministrazione. Nel 2021 ha gestito più di 220 progetti per un valore generato di 93 milioni di euro.


Neva Sgr

Neva SGR, parte del Gruppo Intesa Sanpaolo e partecipata al 100% da Intesa Sanpaolo Innovation Center, progetta e gestisce fondi di investimento per investitori professionali interessati a cogliere la diversificazione e le opportunità ad alto rendimento offerte dagli investimenti di Venture Capital. Neva SGR è la perfetta combinazione della forza, reputazione e stabilità del Gruppo Intesa Sanpaolo con le migliori best practice delle società di venture capital internazionale. Neva SGR si propone di contribuire alla crescita dell’economia italiana attraverso gli investimenti in nuove tecnologie e di essere il market maker dell’asset class del Venture Capital in Italia.

Corporate partner


ENI

Eni è una società integrata dell’energia con oltre 30.000 dipendenti in 69 Paesi del mondo. Nel 2020 la società ha lanciato una nuova strategia, ulteriormente accelerata negli anni successivi, che le consentirà di raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni nette al 2050 e di fornire una varietà di prodotti, interamente decarbonizzati, coniugando sostenibilità ambientale e finanziaria, puntando fortemente su una leadership tecnologica costruita in anni di ricerca e innovazione.

SNAM

SNAM è il principale operatore europeo nel trasporto del gas naturale, con una rete di circa 38.000 km in Italia e all'estero. Si occupa anche dello stoccaggio, detenendo il 17,1% della capacità europea, e della rigassificazione del gas. Ha 80 anni di esperienza nella realizzazione e gestione di infrastrutture e si impegna a garantire la sicurezza degli approvvigionamenti di gas naturale e promuovere la transizione energetica.

Forti gli investimenti nei gas verdi, come il biometano e l'idrogeno, nell'efficienza energetica e nella tecnologia CCS (Carbon Capture and Storage) per catturare e immagazzinare il carbonio. Ha l'obiettivo di raggiungere le zero emissioni nette di gas a effetto serra (emissioni "Scope 1" e "Scope 2") entro il 2040 e ha fissato un obiettivo di riduzione delle emissioni indirette "Scope 3" entro il 2030 rispetto a consociate e fornitori.

Partner tecnici


Poli Hub

PoliHub è l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, gestito dalla Fondazione dell’Ateneo. La sua mission è quella di accompagnare la nascita di startup deep tech che generino valore per la società e l'economia verso un modello di progresso sostenibile, grazie a scienza e tecnologia e facendo leva sull'ecosistema del Politecnico di Milano. PoliHub sostiene la nascita e lo sviluppo di startup deep tech, accompagna aziende nazionali e multinazionali nell’esplorazione di nuovi prodotti, servizi e modelli di business e supporta le relazioni tra startup, aziende, esperti, istituzioni e investitori, costruite sulla condivisione di risorse e competenze, con l’obiettivo di accelerare il progresso tecnologico e creare benefici economici e strategici.

Dal 2015 quasi 8000 idee raccolte, più di 700 startup incubate/accelerate per 117 milioni di euro di investimenti cumulati, oltre 1000 collaboratori nell’Innovation Park.


Boosting Innovation in PoliBa

Boosting Innovation in PoliBa (BINP) è l’incubatore promosso da Politecnico di Bari, partecipato da PoliBA, ANCE Bari-BAT e Confindustria Bari-BAT, attivo nella promozione di progetti imprenditoriali, startup, spin-off e strategie di open innovation a supporto dell’ecosistema locale e nazionale.


i3P

Fondato nel 1999, l'Incubatore del Politecnico di Torino (I3P) supporta la nascita e lo sviluppo di startup innovative con elevata intensità tecnologica e potenzialità di crescita, fondate sia da studenti e ricercatori universitari, sia da imprenditori esterni, seguendo una strategia di collaborazione con istituzioni, centri di ricerca, gruppi industriali ed investitori.


Circular Economy Lab

Il Circular Economy Lab è una iniziativa di innovazione che nasce dalla partnership tra Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory; attraverso il suo patrimonio di know-how e competenze, intende contribuire alla diffusione dei principi e dei metodi dell’economia circolare sia tramite iniziative formative sia generando opportunità per fare rete tra gli attori dell’ecosistema innovativo. Il Circular Economy Lab supporta le imprese nella transizione verso modelli di business di economia circolare, guidando l’Innovazione attraverso un approccio sistemico.